Dott.ssa Mara Ronchi
Relazioni, cambiamenti e psicologia

Sono Mara Ronchi, laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze, Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Umbria n° 1167 e dal 2016 ho avviato il corso di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (C.S.A.P.R.) sotto la direzione del Prof. Gianmarco Manfrida.

Dott.ssa Psicologa mara Ronchi

Attualmente svolgo la libera professione sia in ambito clinico che sociale.

Aderisco alla Rete Regionale Violenza di Genere come membro del Gruppo di Lavoro per il contrasto alla Violenza di Genere dell'Ordine degli Psicologi dell'Umbria.

Sono membro del Gruppo di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell'Ordine degli Psicologi dell'Umbria.

Sono socia del Centro Antiviolenza Associazione Pronto Donna Onlus di Arezzo che combatte la violenza e il maltrattamento sulle donne.

Collaboro con Enti e Associazioni del territorio, promuovendo progetti e incontri di approfondimento su tematiche di interesse psicologico.

Inoltre conduco gruppi creativi esperienziali per adulti e adolescenti al fine di aumentare l'autostima, la consapevolezza di sé e la gestione delle emozioni. L'obiettivo è quello di comprendere le dinamiche di gruppo all'interno di una esperienza pratica, vissuta in prima persona e condivisa con gli altri partecipanti.

Sono una persona curiosa e interessata alle relazioni umane e considero le difficoltà non come qualcosa di invariabile ma come punti da cui partire per migliorare e costruire il benessere.

Nella mia pratica di lavoro seguo l'orientamento sistemico relazionale, dando molta importanza alle relazioni che circondano il singolo individuo e al sistema di appartenenza e d'origine.

La mia attività è in continuo aggiornamento seguo pertanto numerosi seminari, corsi ed eventi formativi.

"Di relazioni ci si ammala. Di relazioni si guarisce"

Patrizia Adami Rock

L'approccio sistemico relazionale

Quello relazionale sistemico è uno degli orientamenti più diffusi in psicoterapia, tra i modelli di riferimento del Ministero dell'Istruzione; si indirizza con modalità diverse a individui, coppie, famiglie e l'applicazione dei suoi principi si estende a gruppi di lavoro, scolastici e professionali.

In questo approccio, attenzione e intervento sono focalizzati sulle relazioni interpersonali, attuali e remote.
Una riorganizzazione nei comportamenti interpersonali e nei vissuti individuali può non solo correggere errori e incomprensioni, ma anche favorire la scoperta e l'impiego di nuove risorse, migliorando oltre ai sintomi anche la qualità della vita.

Fissa il tuo primo colloquio o richiedi una consulenza a distanza

Appuntamento